Sabato 24 giugno 2023, dalle ore 9.30 alle ore 14.00, presso la Banca dati di germoplasma del CREA – Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali di Bergamo, via Stezzano 24, si svolgerà un incontro divulgativo dal titolo “Risorse genetiche di mais. Recupero e valorizzazione” organizzato nell’ambito del percorso “Aspettando Cerealia – marzo-luglio 2023”.
Nel corso dell’evento interverrà anche il dottor Luca Giupponi – polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DiSAA) per presentare le attività di ricerca condotte da UNIMONT per valorizzare l’agro-biodiversità vegetale di montagna.
Lo scopo dell’incontro è di illustrare il ruolo del CREA nel recupero e nella conservazione delle risorse genetiche di mais italiane nel corso del secolo scorso e di far conoscere le attuali ricerche sulla caratterizzazione e valorizzazione delle varietà di mais, con particolare attenzione alle realtà locali che promuovono l’utilizzo delle varietà locali.
Durante la mattinata sarà inoltre possibile visionare le risorse genetiche conservate presso la Banca del germoplasma e visitare le parcelle delle varietà in riproduzione presso l’azienda Salvagna.
L’evento è gratuito previa registrazione tramite e-mail a rosanna.dinoia@crea.gov.it e carlotta.balconi@crea.gov.it sino a esaurimento dei posti disponibili.