L’Università della Montagna (UNIMONT) – sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano ha un ruolo di riferimento per lo sviluppo dei territori montani sia a livello nazionale che internazionale, ed è partner di numerosi progetti Europei che promuovono processi di innovazione per la gestione e l’incremento della competitività delle montagne. Da Aprile 2018, UNIMONT è partner anche del progetto SMART ALTITUDE di Spazio Alpino, guidato dal Comune francese Les Orres.
SMART ALTITUDE è un progetto Interregg Spazio Alpino che coinvolge 11 partner provenienti dalla Regione Alpina (AT, CH, DE, FR, IT, SL) e mira ad analizzare e promuovere le politiche di riduzione delle emissioni di carbonio nell’industria turistica alpina, e più in particolare nelle località con impianti sciistici. “Un tavolo internazionale che pone al centro dell’attenzione una tematica strategica per la sostenibilità di un’attività importante come lo sci per l’economia delle montagne alpine, finalizzato a mettere a fattor comune le buone pratiche e ad individuare soluzioni comuni a sfide condivise al di qua e la di là delle Alpi” dice la prof.ssa Anna Giorgi, responsabile dell’unità operativa di UNIMONT impegnata nel partenariato internazionale del progetto.
In virtù della sua esperienza e competenza nello sviluppo di attività di ricerca e nel trasferimento della conoscenza, UNIMONT è partner del progetto SMART ALTITUDE con l’obiettivo di promuovere e supportare la disseminazione di processi di innovazione nella gestione sostenibile dell’energia, nonché incrementare la competitività delle stazioni sciistiche.
—
Il partenariato del progetto Smart Altitude è composto da: