Sabato 9 Luglio 2022, dalle ore 14.30, si terrà al Corno d’Aola (Ponte di Legno, BS) l’evento “Dall’igloo al calice. Degustazione a 2000M” durante il quale Davide Pedrali – Tecnologo Alimentare assegnista di ricerca del Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano – esporrà i risultati delle sue ricerche.
L’evento, organizzato nell’ambito del progetto “Vini in igloo” nato dalla collaborazione tra il Consorzio Pontedilegno – Tonale, il Consorzio Vini di Valcamonica, la Cantina Bignotti e il Polo UNIMONT, sarà l’occasione per aggiudicarsi, tramite asta benefica, le bottiglie di vino affinate all’interno di un igloo ai 2000 metri di quota del Corno d’Aola. Il ricavato dell’asta sarà devoluto al Polo UNIMONT per il finanziamento di una borsa di studio di un giovane ricercatore: un ottimo esempio di come l’alleanza tra Università e territorio stia dando i suoi frutti. Grazie alla solidarietà dell’azienda turistica, infatti, un giovane ricercatore potrà portare avanti progetti di ricerca che valorizzino ulteriormente il grande patrimonio enogastronomico della Valle Camonica.
L’iniziativa prevede anche una degustazione guidata dal Sommelier Roberto Spadaccini, laureato UNIMONT, che avrà come protagonisti i vini che hanno completato il processo di invecchiamento nelle cantine delle varie Aziende Agricole partecipanti al progetto. Il Ricercatore Davide Pedrali illustrerà i risultati dell’analisi di confronto effettuata tra le proprietà dei vini affinati nel ghiaccio a 2000 metri e quelli che hanno terminato la maturazione nelle tradizionali cantine a fondovalle.
L’evento si svolgerà a partire dalle 14.30 al Corno d’Aola, all’aperto, nei pressi del rifugio Petit Pierre. La location può essere raggiunta in seggiovia, con gli impianti Valbione e Corno d’Aola.