Nel mese di Ottobre 2024 a San Michele all’Adige (Tn) avrà luogo la 1°edizione del “Workshop internazionale sulle piante alpine e di montagna – iWAMP 2024‘.
Le regioni alpine e montane sono riconosciute come un hotspot di biodiversità vegetale che comprende un’elevata diversità di specie rilevanti dal punto di vista etnofarmaceutico. Numerose piante, o parti di queste, e i loro preparati sono stati utilizzati da secoli per il trattamento di varie malattie. Inoltre, gli estratti e i preparati derivati sono oggi importanti anche per applicazioni alimentari e cosmetiche.
L’iWAMP 2024 offrirà l’opportunità unica di riunire esperti internazionali e interdisciplinari di diversi argomenti quali la biodiversità, il germoplasma e le risorse genetiche, la raccolta e la regolamentazione delle piante selvatiche, la domesticazione, l’allevamento e la coltivazione, la fitochimica, la metabolomica e le biotecnologie, nonché le applicazioni in campo sanitario, nutrizionale e cosmetico.
La prima edizione dell’iWAMP darà il via a una serie di incontri biennali per la divulgazione della ricerca d’avanguardia sulle piante alpine e di montagna.
Maggiori informazioni e iscrizioni qui.