In occasione della 7a edizione di Selvatica, il festival dedicato alla natura che coinvolge l’intera città di Biella fino al 24 giugno, la Professoressa Anna Giorgi dell’Università della Montagna – Università degli Studi di Milano è stata invitata a partecipare alla conferenza dedicata alle Scuole Secondarie di Secondo Grado del territorio biellese, per portare un contributo relativamente allo sviluppo sostenibile e digitale della montagna.
Il festival Selvatica ha l’obiettivo di riunire creativi e ricercatori in un insieme di proposte che coniugano mostre d’arte a momenti di confronto e scambio culturale, dedicati alla valorizzazione e salvaguardia della natura, dell’ambiente e dei territori. Le storiche azioni di Beuys, le pennellate Zen di Mårtens, gli scatti del concorso fotografico Glanzlichter: il festival Selvatica fa dialogare le arti visive con le meraviglie naturali della Terra.
Per quanto riguarda lo sviluppo delle aree montane, l’esperienza di UNIMONT è stata scelta come testimonianza, poiché da anni promuove l’imprenditorialità in montagna, attraverso un dialogo aperto con i principali portatori di interesse e con la società. Infatti, l’Università della Montagna è un vero e proprio laboratorio di sperimentazione e innovazione, nel cuore delle Alpi, che mira a formare giovani appassionati delle montagne disseminando, condividendo e capitalizzando buone idee e buone pratiche per fare impresa in modo originale e moderno.