Dal 25 al 28 Gennaio nella Sala dell’Orologio del Caos di Terni, si terrà la decima edizione di “Vette in Vista”: un festival di quattro giorni dedicato alla montagna da esplorare, vivere e studiare organizzato dall’Associazione Stefano Zavka e dal CAI di Terni in collaborazione con il Trento Film Festival e la Cineteca CAI Nazionale. Per questa occasione, l’Università della Montagna – sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano – è stata invitata a portare la propria testimonianza.
L’appuntamento con UNIMONT è venerdì 26 alle ore 17.00, durante l’incontro intitolato “Una laurea per la montagna”, in cui verranno illustrate le attività didattiche e di ricerca per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione degli ambienti montani. L’Università della Montagna di Edolo e l’Università della Tuscia parleranno dei nuovi corsi di laurea dedicati alla montagna organizzati presso i due Atenei e dialogheranno con i giovani laureati e non, impegnati nel percorso di recupero e innovazione di antiche arti e mestieri, con il sogno di far rinascere a nuova vita la montagna.
Tra i laureati di UNIMONT parteciperanno al dibattito per raccontare la propria esperienza nello sviluppo e nella valorizzare delle risorse del territorio Enrico dell’Osa dell’Azienda Agricola Dell’Osa, Marco Monopoli di Frammenti, Società Agricola Semplice, Stefania Reali dell’Azienda agricola “Cosa tiene accese le Stelle” e Daniela Toloni del RIFUGIO VALMALZA.