4 Giugno 2018

Uomo, Natura e Grandi Infrastrutture: una triade da ricomporre

54° Corso di Cultura in Ecologia
4-6 giugno 2018
Centro Studi per l’Ambiente Alpino – Dip. TESAF
Via F. Ossi 41 – San Vito di Cadore (BL)

Le grandi infrastrutture (GI) determinano cambiamenti rilevanti sulle comunità locali e sulle relazioni trofico-funzionali degli ecosistemi interessati. Per questo è sempre più importante pensare, progettare e realizzare le opere con approccio ecologico, ossia olistico, in grado di valutare la complessità, le interrelazioni e la dinamica dei sistemi naturali e delle comunità locali.

Obiettivo del Corso è di presentare le più avanzate metodologie e dei casi studio che aiutino a definire schemi operativi e soluzioni per affrontare alcune tra le principali criticità che la costruzione di GI può generare. Il primo giorno verrà dedicato alle procedure di analisi (quantitativa e qualitativa) degli impatti sugli ecosistemi; il secondo sarà dedicato alla ri-generazione delle GI come modalità di riutilizzo delle strutture che giacciono in stato di criticità ed sulle quali è necessario un ripensamento funzionale; il terzo alle possibilità di risoluzione dei conflitti che le GI determinano all’interno delle comunità locali.

Il corso quindi, con approccio tipicamente multidisciplinare ed intersettoriale, può essere di interesse per diversi settori professionali come agronomi e forestali, economisti, architetti e urbanisti, sociologi.

La partecipazione è gratuita.

L’iscrizione si effettua online al seguente indirizzo: http://intra.tesaf.unipd.it/sanvito/cce/corso.asp

PROGRAMMA


Iscriviti alla newsletter