8 Maggio 2023

Valorizzazione & efficientamento del territorio: UNIMONT alla Vallecamonica Digital Week

Anna Giorgi, Responsabile del Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, in duplice veste di moderatrice e relatrice è intervenuta lo scorso 4 maggio al Workshop Agritech svoltosi nel corso della giornata dedicata al tema “Valorizzazione & Efficientamento del territorio” della Valle Camonica Digital Week, organizzata da Assocamuna Limes Farm.

Durante l’intervento è stato affrontato il tema dell’innovazione e della digitalizzazione come mezzi per la valorizzazione dei territori montani ed è stata sottolineata con forza la centralità delle zone montane nella partita della competitività non solo a livello nazionale, ma anche europeo e globale.

“Si può essere eccellenza anche nel ‘margine’ e UNIMONT, con la sua offerta formativa, con i contributi di ricerca e la terza missione ne è un esempio,” ha affermato la professoressa Giorgi. “Il metodico e sistematico utilizzo di strumenti innovativi, tecnologici e digitali non è solo un efficace strumento capace di rivoluzionare il settore agroalimentare e valorizzare il territorio montano, ma è anche un’efficace strategia in grado di portare a un cambiamento necessario.”

Il Workshop è stato inoltre palco per la presentazione di uno dei progetti di cui UNIMONT è partner: ‘Agritech– il Centro Nazionale per lo sviluppo delle Nuove Tecnologie in Agricoltura, che coinvolgendo 28 Università, 5 centri di ricerca e 18 imprese, ha l’ambizione di combinare le migliori competenze scientifiche al fine di favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici, la riduzione dell’impatto ambientale nell’agrifood, lo sviluppo delle aree marginali, la sicurezza, la tracciabilità e la tipicità delle filiere.

Guarda le fotografie
Guarda l'intervista della Prof.ssa Anna Giorgi