Partecipa al sondaggio entro VENERDI’ 10 Gennaio 2020! Vogliamo l’opinione di tutti i portatori di interesse attivi sulle montagne. Il sondaggio nasce a seguito del workshop tematico organizzato nell’ambito del terzo Forum Annuale della strategia europea per la Regione Alpina (EUSALP) nell’anno di Presidenza italiana coordinata da Regione Lombardia.
UNIMONT – polo d’Eccellenza dislocato ad Edolo dell’Università degli Studi di Milano che ha collaborato all’organizzazione dell’workshop, promuove un sondaggio rivolto a tutti i portatori di interesse finalizzato a far emergere le priorità di intervento affinché le potenzialità e le opportunità che le montagne possono offrire, in base alle specificità e unicità che possiedono, ad un sistema europeo sempre più complesso dove la definizione di nuovi modelli di sviluppo sostenibile è cruciale e sempre più urgente. Le montagne caratterizzano e rendono unica la Regione Alpina, che può essere uno straordinario laboratorio per mettere a punto modelli di sviluppo sostenibile. Questo è stato il fulcro del seminario, svoltosi a Milano presso Palazzo Lombardia. I relatori hanno sottolineato la necessità e la volontà di colmare il divario tra città e piccoli villaggi alpini, riducendo l’impatto umano e valorizzando le risorse naturali.
L’obiettivo è far emergere il potenziale dei territori montani affinché vengano inclusi, per valorizzarne le peculiarità e unicità, nelle agende strategiche regionali e nazionali in vista del prossimo periodo di programmazione dell’Unione Europe e si elaborino interventi e politiche integrate specifiche.
Il sondaggio si rivolge ai portatori di interesse delle seguenti aree: Ricerca e Innovazione, Pubblica Amministrazione e Governance, Business e Impresa, Società Civile