9 Marzo 2022

WEBINAR DI PREISTORIA: partecipa al ciclo di incontri sull’arte rupestre e dell’età del Rame della Valle Camonica

Nell’ambito della Convenzione di collaborazione scientifica tra il Centro Camuno di Studi Preistorici e l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali e del Centro di Ricerca “Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna – Ge.S.DiMont.” attivo presso il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano) verranno organizzati 10 incontri online tenuti dai principali esperti di arte rupestre e dell’età del Rame della Valcamonica.

A partire dal 30 marzo 2022, il Corso di Preistoria del Professor Umberto Tecchiati dell’Università degli Studi di Milano si arricchisce di importanti contributi. Infatti, all’interno dell’unità didattica C “Manifestazioni d’arte e iconografia nell’età del Rame dell’Italia Settentrionale” verranno organizzati dei webinar online aperti a tutti – studenti del corso e non – dedicati all’età del Rame e alle incisioni ruprestri in Valcamonica.

Questi incontri si inseriscono nel quadro della nuova alleanza tra il Centro Camuno di Studi Preistorici e l’Università degli Studi di Milano che mira a valorizzare i Patrimoni culturali e ambientali delle aree montane, sviluppando sinergie e promuovendo iniziative formative, di ricerca scientifica e di trasferimento di conoscenze a favore dell’incremento della competitività di questi territori, anche attraverso progetti che prevedono una collaborazione e un coinvolgimento di attori internazionali.

Le lezioni si svolgeranno tra le 12:30 e le 14:00 attraversi la piattaforma di Microsoft Teams: per partecipare sarà necessario collegarsi al team di Preistoria e digitare il codice fubru51.

ROGRAMMA

• 30 marzo 2022 | La Valcamonica nell’età del Rame – Raffaella Poggiani Keller
  • 11 aprile 2022 | L’età del Rame nelle figure rupestri dell’arco alpino. Siti, temi, confronti e scansioni cronologiche – Andrea Arcà
  • 12 aprile 2022 | Il centro camuno e le ricerche sull’arte rupestre dell’età del Rame: metodi e buone pratiche – Cristina Gastaldi e Silvana Gavaldo