In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, celebrata ogni anno l’11 dicembre e dedicata quest’anno al tema “Le donne muovono le montagne”, Euromontana ha pubblicato un opuscolo intitolato “Women move Europe’s mountains” nel quale compare la testimonianza della Professoressa Anna Giorgi, responsabile del Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano.
Euromontana, un’associazione multisettoriale europea per la cooperazione e lo sviluppo dei territori montani della quale il Polo UNIMONT della Statale di Milano è membro del Board, ha selezionato tredici testimonianze di donne che vivono nelle aree montane europee o lavorano per il loro sviluppo sostenibile. Nell’opuscolo “Women move Europe’s mountains” figura anche l’esempio della Professoressa Anna Giorgi che vede le donne che vivono o ritornano a vivere nei territori montani come le protagoniste di un indispensabile cambiamento verso la sostenibilità, l’equità e il benessere della società. Le donne hanno infatti l’opportunità di «cambiare la società, sostituendo la ricchezza con il benessere, diventando custodi piuttosto che ‘consumatrici’».
Lo scopo dell’opuscolo “Women move Europe’s mountains” è quello di mettere in risalto i ruoli ricoperti dalle donne nelle loro comunità, sottolineando non solo le sfide che affrontano ogni giorno – spesso con la mancanza di un adeguato riconoscimento -, ma anche le opportunità che sono state in grado di sviluppare.
L’opuscolo è disponibile in inglese e in francese.